3 word 2000

3.1 Inserimento di grafici e tabelle Excel

Una volta prodotto un foglio o un grafico in Excel è possibile inserirlo in Word.
Per i fogli di lavoro ci sono tre possibilità:

3.1.1 Copia da Excel

  1. Aprire il foglio di Excel
  2. Selezionare le celle da copiare
  3. Selezionare Modifica > Copia

3.1.2 Trasformazione del foglio in tabella

  1. Aprire il documento Word
  2. Selezionare Modifica > Incolla

E' creata una normale tabella Word. Il risultato è il seguente:

3.1.3 Trasformazione del foglio in Foglio di Lavoro Excel

  1. Aprire il documento Word.
  2. Selezionare Modifica > Incolla Speciale

Scegliere Oggetto Foglio di lavoro Microsoft Excel e dare OK. Il risultato è il seguente:

E' stato creato un foglio Excel all'interno di Word. Questo foglio è un oggetto grafico e può essere allargato o rimpicciolito. Inoltre può essere modificato come se stessimo lavorando don Excel facendovi sopra doppio click.

3.1.4 Trasformazione del foglio in collegamento alla tabella

  1. Aprire il documento Word
  2. Selezionare Modifica > Incolla Speciale
  3. Scegliere Incolla collegamento e Oggetto Foglio di lavoro Microsoft Excel e dare OK

Il risultato è apparentemente simile al precedente ma se si effettuano delle modifiche sul foglio Excel originale, queste si riflettono anche nella tabella contenuta in Word.

NOTA se si copia su un dischetto il documento Word per portarlo su un altro Computer occorrerà copiare anche la tabella Excel con cui abbiamo creato il collegamento.

3.1.5 Grafici

La procedura è simile. Si selezionerà il grafico e per incollare attraverso Incolla speciale si dovrà scegliere Oggetto Grafico Microsoft Excel.


La scelta tra Incolla e Incolla collegamento dipende se si vuole fissare o rendere sensibile alle modifiche il grafico.

3.2 Stili

Per ottenere documenti più accurati si possono utilizzare gli stili. Con questo sistema è possibile assegnare a parti di testo le stese caratteristiche. Inoltre, è possibile in un solo colpo modificare l'aspetto del testo in tutti i punti del documento in cui è stato assegnato lo stile. Solitamente lo stile utilizzato da Word è normale.

3.2.1 Creazione di uno stile

Per definire uno stile occorre

  1. Formattare una parte di testo nel modo desiderato (attribuendo tipo e dimensione carattere, allineamento, ecc. - vedi formato > carattere).
  2. Fare click sulla casella stile e digitare il nuovo nome.
  3. Confermare con Invio

Lo stile così creato è associato al documento corrente e non al modello utilizzato per la stesura di nuovi documenti

3.2.2 Applicare uno stile

  1. Selezionare il testo su cui si vuloe applicare lo stile.
  2. Dalla casella stile selezionare lo stile appena creato.

Ora il testo apparirà secondo lo stile selezionato.

3.2.3 Modificare uno stile

Per modificare uno stile occorre

  1. Selezionare un testo su cui è stato applicato lo stile.
  2. Modificare la formattazione.
  3. Selezionare il nome dello stile dalla casella stile e premere invio.
  4. Nella finestra Modifica lo stile scegliere Ridefinire lo stile utilizzando il testo selezionato come esempio.
  5. Se si vuole che la modifica dello stile venga applicata automaticamente occorre fare click sulla casella Aggiorna automaticamente lo stile.
  6. Confermare con OK

3.2.4 Gestione degli stili

È possibile gestire gli stili dalla finestra stile selezionando Formato > Stile.
Selezionando lo stile desiderato è possibile vedere quali sono tutti i paramerti di formattazione applicati.

3.2.4.1 Modifica di uno stile

Per modificare uno stile occorre

  1. Fare click sul bottone Modifica.
  2. Attivare aventualmente Aggiorna Automaticamente.
  3. Fare click su Formato e selezionare opportunamente
  4. Una volta effettuata la modifica dare OK.
  5. Chiudere la finestra Stile con Applica

Lo stile ora è aggiornato.

3.3 La struttura di un documento, il sommario

Attraverso la definizione dei titoli (Titolo1, Titolo2, Titolo3, ecc.) è possibile strutturare un documento. Grazie a questo sistema Word è in grado di creare automaticamente il sommario.

3.3.1 Assegnazione dei titoli

Durante la stesura del documento posso utilizzare gli stili Titolo1, Titolo2, ecc. selezionando la riga e attribuendo l'opportuno stile con la casella stile.
Se il testo è già stato redatto senza assegnare dei titoli posso utilizzare: la visualizzazione per struttura

3.3.1.1 Visualizzazione della struttura

Si seleziona Visualizza > Struttura. Il documento apparirà come segue:

La parte sulla sinistra permette di riconoscere facilmente quali sono le rige a cui assegnare i vari titoli.
Il segno (+) indica che la riga ha dei sottolivelli mentre (-) indica che non ve ne sono.
Per arrivare nel punto del testo in cui compare la riga bassa fare un click sempre nella zona a sinistra. E molto comodo utilizzare la barra degli strumenti struttura.

3.3.1.2 Barra degli strumenti struttura

 

Alza Livello
Abbassa Livello
Abbassa a Livello di Corpo del Testo
Sposta in Alto
Sposta in Basso
Espandi Mostra tutti i titoli subordinati a una selezione
Comprimi nasconde tutti i titoli subordinati a una selezione
Mostra Titolo di livello inferiore o uguale a n
Espade l'intera struttura fino al corpo del testo
Mostra solo la prima riga di ciascun paragrafo
Mostra/ Nascondi la Formattazione
Visualizza Doc Master

3.3.2 Creazione del Sommario

La creazione di un sommario è molto semplice. Il sommario non è altro che l'insieme di tutte le righe che abbiamo definito con lo stile Titolo.

3.3.2.1 Come creare un sommario

  1. Posizionarsi nel punto in cui si vuole inserire il sommario.
  2. Scegliere Inserisci > Indici e sommario.
  3. Definire :
  4. Dare ok.

Il sommario viene così creato, ma non sarà modificato automaticamente se cambiamo il numero di pagine del documento o inseriamo dei nuovi titoli.

3.3.2.2 Modifica del sommario

Una volta inserito il sommario può essere modificato nel seguente modo:

  1. Fare click sul testo che compone il sommario con il tasto destro del mouse.
  2. Scelgliere aggiorna campo.


  3. Se sono state aggiunte / tolte pagine durante la stesura del testo scegliere Aggiorna solo i numeri di pagina, altrimenti scegliere Aggiorna l'intero sommario.

 

Scritto da Dott. Silvio Crispiatico per la "Città della Luce"


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